Il processo magmatico è l'insieme dei fenomeni che, per raffreddamento o solidificazione, di un'originaria massa fusa ad alta temperatura, detta magma, portano alla formazione delle rocce ignee.Il magma è costituito da una fase liquida prevalente, il fuso, da una o più fasi solide minerali ed eventualmente da una fase gassosa. Il fuso è un liquido silicato naturale ad alta temperatura, composto da elementi in soluzioni ioniche complesse, con struttura interna caratterizzata dalla presenza di tetraedri, legati tra loro in catene variabili di tetraedri. Il silicio, come altri cationi, compone la struttura polimerizzata del liquido ed è detto costruttore di struttura, mentre i cationi che interrompono i legami tra i tetraedri sono detti modificatori di struttura.
Con il processo magmatico si formano rocce ignee, rocce vulcaniche e rocce plutoniche.
Le rocce ignee, dette rocce magmatiche o eruttive, si formano per raffreddamento di magma incandescente che si origina all'interno della terra (temperatura compresa tra 650° e 1300°). Costituiscono l'80% circa della crosta terrestre e si distinguono in rocce vulcaniche e rocce plutoniche.
Le rocce vulcaniche, o vulcaniti, dette rocce effusive, si originano dalla solidificazione del magma che fuoriesce sulla superficie terrestre. Le rocce plutoniche o plutoniti, dette anche rocce intrusive, si originano dalla solidificazione, per raffreddamento, del magma che ristagna all'interno della crosta terrestre.
Nessun commento:
Posta un commento