martedì 21 maggio 2013

Come interagiscono i geni?? EPISTASI ED EREDITA' POLIGENICA

I primi genetisti credevano che ogni gene influenzasse un solo carattere, ma con il procedere del tempo e delle ricerche si scoprì che, in alcuni casi, due geni interferiscono su un carattere o molti geni interferiscono su un carattere del fenotipo. In alcuni casi può apparire addirittura un nuovo fenotipo.
L'EPISTASI è il fenomeno nel quale un gene influenza il fenotipo di un altro gene; praticamente un gene interferisce con un altro mascherandone gli effetti. Questo tipo di interazione avviene nella sordità congenita umana, per esempio, oppure, nei cani, nel colore del mantello dei Labrador.
L' EREDITA' POLIGENICA è il fenomeno nel quale interagiscono numerosi geni su un unico carattere. Il carattere, quindi, non presenta differenze nette fra gruppi di individui, ma ci sono lievi differenze, chiamate VARIAZIONE CONTINUA. L'eredità poligenica è tipica dei caratteri come la statura, il colore della pelle o il comportamento; se rappresentati in un grafico, i caratteri, assumono una forma a campana.
Le variazioni possono dipendere da fattori ambientali, come l'ambiente circostante, o da differenze geneticamente determinate.

Nessun commento:

Posta un commento